Convegno Fede Zona Pleiadi

Invito da inoltrare a tutti i Capi delle vostre Comunità Capi
 
Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza. Misericordia: è la parola che rivela il mistero della SS. Trinità. Misericordia: è l’atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro. Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita. Misericordia: è la via che unisce Dio e l’uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato.
 
Ci sono momenti nei quali in modo ancora più forte siamo chiamati a tenere fisso lo sguardo sulla misericordia per diventare noi stessi segno efficace dell’agire del Padre. È per questo che ho indetto un Giubileo Straordinario della Misericordia come tempo favorevole per la Chiesa, perché renda più forte ed efficace la testimonianza dei credenti.
 
(Papa Francesco)
 
Carissimi Capi,
 
sabato 21 novembre dalle 14.00 alle 18.00 si terrà a Roma presso l’Auditorium Due Pini della Parrocchia di Santa Chiara, Via R. Zandonai 4 (Piazza Giuochi Delfici) l’atteso Convegno Fede organizzato dalla Zona Pleiadi, dal titolo “Testimoni di Misericordia”.
 
Ispirati dalle parole del Santo Padre, in preparazione dell’imminente Anno giubilare, il Convegno ci chiama ad interrogarci sull’efficacia della nostra testimonianza come educatori cristiani, bisognosi di dare e ricevere misericordia, e al contempo vuole raccogliere stimoli utili per sostenerci nel nostro quotidiano servizio di Capi catechisti.
 
Sono invitati a partecipare tutti i Capi delle Zone, gli Assistenti ecclesiastici Agesci, i Parroci, i sacerdoti, gli educatori e operatori pastorali, e tutti i laici interessati a scambiare opinioni e alimentare il confronto sul tema della Misericordia.
 
Due relatori di eccellenza animeranno la riflessione che aprirà il Convegno:  Fra Paolo Benanti (Assistente Regionale Agesci Regione Lazio) illustrerà cosa si intende nella Bibbia per Misericordia, e Mons. Romano Rossi (Vescovo di Civita Castellana) risponderà alla domanda “Cosa siamo chiamati a fare come Scout e come Chiesa?”
 
Seguiranno poi dei gruppi di lavoro divisi per Branche, nei quali dei Capi animatori faranno vivere ai partecipanti un’esperienza significativa legata all’essere “testimoni di misericordia” e offriranno spunti concreti per una riscoperta degli strumenti di catechesi propri di ogni branca.
 
In allegato trovate la locandina e il programma dell’evento.
 
Per motivi organizzativi è necessario  iscriversi su Buona Caccia per tutti i Capi, esprimendo in quale laboratorio si intende partecipare (Capi L/C, Capi E/G, Capi R/S, Capi Gruppo). Ai Capi Gruppo con doppio ruolo, chiediamo di scegliere il laboratorio per Capi Gruppo. Le iscrizioni su Buona Caccia chiuderanno il 6 novembre. In seguito a quella data sarà possibile comunque comunicare la propria partecipazione mandando una mail entro il 19 novembre all’indirizzo zona.pleiadi@gmail.com.
Suggeriamo di cuore a tutti i capi del Co.Re. di farsi promotori attivi di questo importante evento presso le loro Comunità Capi e con i loro AE, per favorire la maggior partecipazione possibile, e di invitare tutte le realtà giovanili o educative presenti nella propria parrocchia, nell’ottica di favorire il dialogo interecclesiale, la collaborazione reciproca e la scoperta del modus operandi proprio di noi scout.
Pensiamo che questo Convegno, frutto del lavoro di mesi di preparazione, possa essere un’occasione preziosa per tutti per rinforzare la consapevolezza della missione profetica ed evangelizzatrice dei Capi, per stimolare la loro formazione catechetica e spirituale, ma anche per rafforzare i rapporti di fiducia tra gruppi scout, Assistenti e parrocchie – tutte esigenze emerse in occasione della stesura dell’attuale Progetto di Zona.
 
Vi aspettiamo numerosi,
 
Ivo Nestola, Alessandra Marani ed il Comitato di Zona Pleiadi
Share

Lascia un commento