
Agesci – Zona Cassiopea
Azioni di sostegno per fronteggiare l’emergenza in Ucraina “Si Rendono Utili e Aiutano Gli Altri”
Carissimi, qui di seguito è presente il link al “google drive” in cui è descritto la struttura organizzativa e delle modalità operative che Cassiopea si è data per il servizio pro Ucraina-S.Sofia (operazione Colibrì); naturalmente sia la mobilitazione dei gruppi e della Zona così come i criteri organizzativi hanno tenuto conto della precipuità dell’essere la basilica di S.Sofia e la sua comunità ucraina all’interno dell’estensione territoriale di Cassiopea.
- all. Linee guida che descrive i criteri generali e le modalità del servizio e delle azioni dei gruppi nel territorio di competenza.
- all. Info per comunicazioni esterne è un form suggerito ai gruppi per lanciare le proprie azioni sul territorio.
- all. Categorie e Traduzioni serve ad agevolare la struttura operativa di S.Sofia, pre-classificando e targando i confezionamenti prima di trasportarli a S.Sofia; il documento viene aggiornato e ritrasmesso ai gruppi insieme all’elenco materiali ogni volta che S.Sofia lo modifica.
- all. Referenti di Progetto riporta nomi e funzioni di tutti i capi a vario titolo coinvolti a livello di Zona; serve al referente di gruppo per l’operazione Colibrì (in genere nella persona dell’inc PC di gruppo) per interfacciarsi con la struttura organizzativa di Zona.
- all. schede xls (azione 1 disponibilità servizio e azione 2 raccolta aiuti umanitari, l’azione 3 non ha bisogno di schede) che costituiscono il mezzo di interlocuzione tra struttura Colibrì di Zona e le disponibiltà dei gruppi.
Quanto ho descritto è la configurazione attuale dell’organizzazione di Cassiopea e, come è naturale che sia, è soggetta a possibili revisioni anche rapide per tener conto di esigenze che S.Sofia può in ogni momento cambiare; ma anche in seconda battuta è aperta ad integrazioni e modifiche che possono venire dalla riflessione e dalle verifiche che sicuramente è interesse (direi vocazione) delle zone condividere.
LINK AL GOOGLE DRIVE – DOCUMENTI