Sito dei Capi Scout Zona Cassiopea (Roma)

Coronavirus e attività scout: nasce la pattuglia Mafeking 2020

Una speciale pattuglia, denominata Mafeking 2020, formata da capi scout medici, infermieri, avvocati, esperti di Protezione Civile e di metodo AGESCI, “tradurrà” i provvedimenti normativi in merito al coronavirus in eventuali attività possibili per gli scout.

Con questo intento nasce la pattuglia Mafeking 2020 in seno al Comitato regionale AGESCI Emilia-Romagna, formata dagli Incaricati regionali alle Branche e da capi con esperienza di Branca che nella vita svolgono professioni mediche o legali.

Primo compito della pattuglia sarà produrre uno speciale vademecum contenente le indicazioni operative per svolgere, se sarà possibile, attività, uscite, route e campi estivi, ai tempi del coronavirus. Il vademecum sarà in continuo aggiornamento rispetto alla normativa vigente, così da potere rispondere in tempo reale alle domande dei capi su quali attività è possibile o meno svolgere con i propri ragazzi e con quali modalità.

La riflessione della pattuglia sarà un utile strumento per effettuare un discernimento nelle comunità capi. Il vademecum sarà infatti il contributo di AGESCI Emilia-Romagna alla riflessione che le comunità capi in questo momento stanno svolgendo.

La responsabilità finale sullo svolgimento dei campi estivi è della comunità capi e dei singoli staff, che sono tenuti a prendere in considerazione innanzitutto le direttive locali/regionali/nazionali, il Metodo Scout dell’AGESCI, il Progetto Educativo di Gruppo, per maturare poi una scelta di fattibilità. Comunità capi che avrà riflettuto sulle esigenze e sui bisogni di bambini e ragazzi alla luce degli eventi che hanno cambiato radicalmente le nostre vite in questi mesi. Tale decisione sarà da condividere esplicitamente con i genitori dei soci minorenni e con i soci maggiorenni dei clan/fuoco.

Lo scopo finale della riflessione non deve essere quello di “fare i campi a tutti i costi” o di “sospendere i campi a tutti i costi”, ma di comprendere qual è il miglior bene per i capi e per i soci AGESCI che sono loro affidati, e anche per l’intera comunità umana, verso cui avvertiamo una concreta responsabilità.

Link: estate_parati_pagsingole-

Allegati

Share

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.